lunedì 8 aprile 2013

Rio+Design 2013, il design carioca punta su innovazione e sostenibilità


A Milano, in occasione dell'edizione 2013 del Salone del Mobile, è in programma la mostra "Rio+Design", un'esposizione organizzata dal Governo dello Stato di Rio de Janeiro, in partnership col Sebrae/RJ e sponsorizzata da Firjan e Guardian, l'esposizione riunirà oggetti progettati da circa 30 studi di design che esprimono la forza creativa della produzione carioca, in un'area di 250mq in Zona Tortona.

Creazioni di forte personalità, materiali sostenibili innovativi e strategia di marketing focalizzata sul licensing . La mostra Rio+Design punta su questa combinazione per catturare l'attenzione del mercato internazionale. "Siamo presenti con prodotti di alta qualità progettuale e tecnologica. Alcuni sono nati dalla ricerca sull'uso di nuovi materiali eco-responsabili catalogati dalla 'biblioteca dei materiali' Matéria Brasil", ha spiegato il direttore del Sebrae/RJ, Cezar Vasquez.



"Il nostro design unisce innovazione in fatto di tecniche e materiali, versatilità e creazioni che riflettono la spontaneità dello stile di vita carioca. Il risultato si traduce in lavori premiati a livello internazionale. E in risposta al grande interesse che il design di Rio sta riscuotendo sui mercati esteri, il licensing sta diventando un'importante alternativa per la commercializzazione dei nostri prodotti", ha aggiunto il sottosegretario allo Sviluppo Economico dello Stato di Rio de Janeiro, Dulce Angela Procopio.

La scenografia della mostra, che è stata curata da un trio di rinomati designer: Guto Indio da Costa, Zanini de Zanine e Cláudio Magalhães,  è un invito ad entrare in un mondo stimolante e vivace: un ambiente dai colori caldi trasmette  l'atmosfera creativa e gioiosa di Rio de Janeiro in cui fioriscono proposte originali. Tra le opere realizzate con materiali sostenibili ci saranno la poltrona Vidigal di Lattoog, in fibra di tifa; il séparé Mais e Menos di Crama Design Estratégico, realizzato con piastrelle in legno di melo riciclato; la lampada a sospensione Coco, in fibra di cocco, ed il rivestimento per pareti o per pavimenti Folhas, prodotto con granuli di gomma di pneumatico, entrambi di Dialogo Design; oltre al set di contenitori portatili per cibo Combine di Bold°_a design company, in Bambootube™ e fibra derivata da bambù e cascame di riso.

Il design audace ed accattivante comparirà tramite le poltrone Fago - di Em2 Design, vincitrice del concorso IF Design - e Arraia - di Indio da Costa A.U.D.T., che ha ricevuto il premio Idéia Brasil. Al di fuori del settore dell'arredamento, altri oggetti completeranno il panorama del design Made in Rio. E' il caso del packaging Botiá, da Ybá Design e Pesquisa: una confezione biocompatibile per alimenti sviluppata con un materiale a base di fibra di cocco che previene danni al prodotto durante il trasporto; della pratica racchetta da spiaggia creata da Rio21Design e del giocattolo cavalcabile Tereco, di Estúdio Baobá, in laminato di legno certificato. La moda sarà presente in grande stile: dagli occhiali in legno riciclato da Zerezes, ai gioielli dei designer Antonio Bernardo e Monica Pondé.

Rio+Design 2013
09-14 aprile
dalle ore 10.00 alle 20.00
Zona Tortona - Opificio 31 (Via Tortona 31 - spazio I) - Milano

Nessun commento:

Posta un commento