giovedì 4 aprile 2013

"Literatura en tiempos de crisis", incontro con Andrés Neuman

Andres Neuman

All'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, il 23 aprile nell'ambito del ciclo "Literatura en tiempos de crisis", evento organizzato dall'Istituto Cervantes, è in programma l'incontro con lo scrittore argentino Andrés Neuman. A condurre la conferenza un altro scrittore, il guatemalteco Dante Liano, che insegna Lingua e Letterature Ispano-americane presso l'ateneo che ospita l'incontro.

Andrés Neuman, nato a Buenos Aires nel 1997, è figlio di musicisti emigrati argentini, ha trascorso la seconda parte della sua infanzia a Granada, nella cui università ha anche insegnato letteratura ispanoamericana. E' stato selezionato dalla rivista britannica 'Granta' tra I ventidue migliori giovani romanzieri in spagnolo. Scrive regolarmente nel suo blog Microrréplicas e i suoi libri sono stati tradotti in dodici lingue. 


Il suo primo romanzo è stato 'Bariloche', finalista al Premio Herralde), al quale ha fatto seguito 'La vida en las ventanas', 'Una vez Argentina' (finalista del Premio Herralde) e 'El viajero del siglo' (Premio Alfaguara, Premio Tormenta , Premio della Critica e finalista del Premio Rómulo Gallegos). La sua ultima opera è il romanzo "Hablar solos", uscito nel 2012.

Nella sua bibliografia anche libri di racconti:  'El que espera', 'El último minuto', 'Alumbramiento' e 'Hacerse el muerto entre otros'. Come poeta ha pubblicato le raccolte 'Métodos de la noche' , 'El jugador de billar' , 'El tobogán', 'La canción del antílope' e 'Mística abajo' . Nella sua ricca produzione anche un libro di aforismi, 'El equilibrista' e un libro di viaggi sull'America Latina 'Cómo viajar sin ver'.

24 aprile 2013, ore 11.30
Incontro con Andrés Neuman

Università Cattolica del Sacro Cuore
Aula Cripta 
Largo A. Gemelli, 1 - Milano

Nessun commento:

Posta un commento