mercoledì 3 aprile 2013

La moda italiana e la sua storia in una mostra a Città del Messico


La moda italiana, i suoi protagonisti, lo sviluppo dell'industria del pret-a-porter, l'affermazione mondiale dello stile 'made in Italy', sono i temi della mostra ospitata a Città del Messico nelle sale del museo Franz Mayer di Città e dal titolo “60 Anni di Made in Italy - Moda e Disegno”.

Una mostra che rimmarrà aperta fino al 6 giugno e nella quale è possibile ammirare sia pezzi storici, sia attuali della moda e del design italiano. Si tratta di un progetto itinerante che ha preso il via dall'Italia e nasce dal successo ottenuto da un precedente evento, “Cinquant’anni di moda italiana”, realizzato all'estero sotto l'egida del ministero degli Esteri italiano e con la collaborazione delle ambasciate italiane e degli Istituti italiani di cultura


Nella mostra del museo Franz Mayer, alla quale hanno collaborato i grandi marchi italiani di diversi settori, dalla moda all'automotive, sono presenti alcune spettacolari creazioni da red carpet, indossate per le prèmiere o per la “notte degli Oscar” o realizzate per indimenticabili personaggi del cinema internazionale. 

Balestra, Fontana, Valentino, sono alcuni dei maestri della moda presenti all'esposizione messicana con i loro modelli, così come Armani, Cavalli, Gucci, Versace, Dolce e Gabbana. Abiti, ma anche accessori, gioielli, video, foto e disegni originali, sono gli elementi di questa mostra davvero unica sulla storia della moda italiana.

L’iniziativa è stata organizzata dall’ambasciata italiana, dall’Istituto italiano di cultura (Iic), dall’Agenzia per l’internazionalizzazione delle nostre imprese (Ice), dalla Camera di commercio italiana in Messico, dal museo Mayer e dal centro commerciale Perisur. 

fonte il velino.it

Nessun commento:

Posta un commento