Giovedì 11 aprile, alle 18.00, alla sede romana dell'IILA, Istituto Italo-Latino Americano, è in programma la presentazione del libro "Ricordi del futuro" dell'autore cileno Mario Melendez, che sarà presente all'incontro nel quale sono previsti gli interventi dei poeti e critici letterari Manuel Cohen, Cinzia Marulli, Plinio Perilli.
"Ricordi del futuro" è una raccolta poetica di Mario Meléndez, nato Linares, in Cile, nel 1971 e le cui poesie sono apparse in diverse riviste di letteratura latino-americana e in antologie nazionali e straniere. Da qualche anno vive in Italia, a Pesaro. Ha collaborato con l'Università di Urbino "Carlo Bo" dove ha tenuto alcune lezioni di poesia e letteratura ispanoamericana e dato lettura delle sue opere tradotte in italiano dal poeta e saggista Emilio Coco.
Coco della poesia di Melendez dice: "Nella sua poesia si coglie qualcosa di impetuosamente fresco e agile: una ricchezza di movimenti e di aperture fantasiose quali di rado capita di trovare nella giovane poesia italiana. È il suo un cantare inesauribile nel suo immaginoso inventarsi e reinventarsi". Molte delle poesie sono state stata tradotte in italiano, inglese, francese, portoghese, olandese, tedesco, rumeno, bulgaro, persiano e catalano.
Mario Melendez |
Melendez ha studiato Giornalismo e Comunicazione Sociale. Tra i suoi libri figurano:“Autocultura y juicio” , “Poesía desdoblada”, “Apuntes para una leyenda”, “Vuelo subterráneo”, “El circo de papel” e “La muerte tiene los días contados”. Nel 1993 ha ottenuto il Premio Municipale di Letteratura nel Bicentenario di Linares. Agli inizi del 2005, è stato pubblicato nelle prestigiose riviste “Other Voices Poetry” e “Literati Magazine”. Nello stesso anno ha ottenuto il premio "Harvest International" alla migliore poesia in spagnolo assegnato dall’University of California Polytechnic, negli Stati Uniti.
Giovedì 11 aprile, ore 18.00
Presentazione di
"Ricordi del futuro" di Mario Melendez
IILA
Istituto Italo-Latino Americano
Sala conferenze - secondo piano
Via Giovanni Paisiello 24 - Roma
Nessun commento:
Posta un commento