martedì 23 aprile 2013

Due fotografi latinoamericani premiati con il Pulitzer

Una foto di Rodrigo Adb

L'argentino Rodrigo Adb e il messicano Narciso Contreras, fotografi dell'agenzia Associated Press, insieme ad altri tre fotoreporters, hanno ricevuto il Premio Pulitzer, riconoscimento annuale che la Columbia University a chi si è distinto in campo giornalistico e dell'informazione.

L'edizione 2013 del premio statunitense ha così voluto premiare il team di fotoreporter dell'AP che oltre a Adb e Contreras era composto da Manu Brabo, Khalil Hamra e Muhammed Muheisen. Il Pulitzer è stato assegnato nella categoria "Fotografia di notizie dell'ultim'ora".
 
Adb e Contreras hanno realizzato un servizio sul conflitto armato in Siria, catturando immagini che mostrano momenti molto 'forti', carichi di paura e ansia, violenza e sofferenza, tutte emozioni che vive questo paese segnato dalla guerra.

Una foto di Narciso Contreras
Una donna che piange per le ferite riportate, un bambino al funerale del padre, persone che bruciano la foto di Al-Assad e un bambino di 11 anni che viene addestrato all'uso del fucile. Queste alcune delle foto che hanno convinto la giuria ad assegnare al team dell'AP il prestigioso riconoscimento.

Questi fotoreporter per realizzare gli scatti che poi sono stati premiati hanno messo a rischio la loro vita, addentrandosi in una zona di guerra senza avere la minima protezione o il permesso da parte del regime siriano.

fonte  infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento