venerdì 12 aprile 2013

Con "La bambina che raccontava i film' riapre il teatro di Saluzzo


Martedì 16 aprile, dopo un lungo periodo di chiusura causato dalla crisi e dal famoso "patto di stabilità" che ha costretto molte Amministrazioni locali a ridurre investimenti e a procedere a veri e propri tagli, il teatro di Saluzzo, che da settembre teneva le sue luci spente, grazie al progetto di Assemblea Teatro di Torino riapre le sue porte con una serie di spettacoli, il primo dei quali è "La bambina che raccontava i film' scritto da Hernan Rivera Letellier. 

Lo scrittore cileno, con il suo “La bambina che raccontava i film” ci offre una storia di straordinaria intensità. Maria Margarita ha un dono, quello del raccontare, e la sua vita si snoda attraverso parole che riportano alle miniere di salnitro come agli anni delle grandi star del cinema (da Marilyn Monroe a José Alfredo Jiménez, re della musica e del cinema messicano). 



Protagonista un’umanità variopinta, povera, ma mai arresa. Una sola sala per le pellicole e un unico bazar: questo è il paese. Ma in casa di Margarita non ci sono neppure i soldi per vedere gli spettacoli. Così tra la durezza del quotidiano e l’immaginario dei film ecco nascere il mito della “bambina che raccontava storie” … almeno fino all’arrivo in paese di una nuove “scatola magica”.

Questo testo emozionante è un vero e proprio atto d’amore verso l’arte antica del raccontare, e dell’ascoltare. Parole desuete, in un mondo in cui social network e media mutano di mese in mese, in cui le novità sono presto già “passate di moda”. Il narrare torna protagonista e ricorda ciò che si è perso per strada… la bellezza della parola e l’incredibile universo del cinema.

martedì 16 aprile 2013, ore 21.00
Teatro Politeama Civico - via Palazzo di Città
La bambina che raccontava i film
scritto da Hernan Rivera Letelier
adattamento teatrale di Renzo Sicco 
con Valentina Virando e Sonia Belforte e la straordinaria partecipazione di Pietro Del Vecchio 
regia di Lino Spadaro
ingresso intero € 10,00 – ridotto € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento