venerdì 19 aprile 2013

In Guatemala opportunita' per le aziende italiane per i Giochi del 2018

Quetzaltenango (Guatemala)

Ci sono interessanti opportunita' per le aziende italiane a Quetzaltenango, la seconda citta' del Guatemala. Grandi opportunità per le imprese e consolidamento dell'insegnamento della lingua italiana. Si tratta di un'area come molte potenzialità di sviluppo per quanto riguarda la realizzazione delle infrastrutture locali (strade ed aeroporto), anche alla luce del fatto che Quetzaltenango ospitera' nel 2018 i Giochi del Centroamerica e dei Caraibi.

Lo ha rilevato l'Ambasciatore italiano nel paese latino americano, Fabrizio Pignatelli, dopo una visita nella zona. L'Ambasciatore, che ha incontrato le istituzioni locali - governatore, sindaco e arcivescovo - e i membri della comunita' italiana, ha partecipato ad una tavola rotonda sulla situazione economica della Regione, tenuta dalle Associazioni economiche ed imprenditoriali locali presso l'Universita' Rafael Landivar.



Università Landivar
Al momento la citta' non dispone di strutture ad hoc e l'Italia e' molto ben considerata sia nel paese sia nell'area. Cio' grazie a diverse iniziative sostenute dalla Farnesina e dal fatto che l'Istituto italiano di cultura in Guatemala insieme all'agenzia consolare locale sono riusciti a consolidare in questi anni l'insegnamento dell'italiano presso l'Universita' Landivar. 

Un impegno comune ha consentito di mantenere viva la presenza dell'italiano e della cultura italiana in una citta' che e' legata a Torino da un accordo di gemellaggio dal 1999 e che e' considerata come la vera città culturale del Paese.

fonte esteri.it

Nessun commento:

Posta un commento