Il fotografo Alberto Korda |
Si tratta di 55 fotografie, scattate da Korda, fotografo personale di Castro, dal 1950 al 1960, e tutte quante mostrano il leader cubano e il suo famoso compañero di rivoluzione, mentre si trovano in situazioni non ufficiali e in pieno relax, come durante una giornata dedicata alla pesca, una delle passioni di Fidel.
Le foto sono state messe in vendita dalla figlia di Korda, Norka, e sono una selezione effettuata dalla donna tra quelle che gli aveva dato il padre e fanno parte della collezione privata di Korda, fatta di scatti che vanno dal 1960 fino al 2001, anno della sua morte a Parigi.
Tra le tante immagini anche una foto scattata a Castro mentre visitava il parco zoologico del Bronx, nel 1959, e si trovava accanto alla gabbia delle tigri. La foto fu pubblicata sulla rivista 'Life' con la didascalia: "Una tigre guarda negli occhi un'altra tigre". Il Che invece appare in uno scatto che lo ritrae in amabile conversazione con i filosofi Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir.
Un'altra immagine di questa collezione è quella di una bambina cubana che abbraccia una bambola di legno, una tra le foto più amate da Korda, molto di più della famosa foto del Che che l'ha reso famoso e che il fotografo considerava 'un colpo di fortuna'.
fonte BBC Mundo
Nessun commento:
Posta un commento