venerdì 29 marzo 2013

'Chaco, otros mundos', in mostra a New York


Al Consolato generale di Argentina a New York, fino al 5 aprile, è in programma una mostra di quadri, fotografie e incisioni che vogliono rappresentare lo spirito della provincia del Chaco, una delle principali regioni del Sud America. "Chaco, otros mundos. La belleza de la combinación de culturas", questo il nome della mostra, espone opere di artisti chaqueños, tra i quali Pedro Luis Raota, Ricardo Jara, Milo Lockett, Luciano Acosta, Leonardo Gotlyeb, Dante Arias, Martín Roig Verón e Pablo Toloza.

Pianure fertili, boschi ricchi di vegetazione, giungle, fiumi, estuari e lagune, habitat naturali di specie esotiche, libellule, farfalle, tutti questi elementi sono presenti nelle opere di questi artisti. Il Chaco è un luogo dove oltre alla bellezza dei luoghi si incontrano vari tradizioni, un linguaggio unico e una cultura da scoprire.



Le opere di questa mostra invitano così a scoprire lo spirito chaqueño. La forza di una comunità multietnica, la meastosità della natura, la magia delle sue città e delle sue zone rurali, il lavoro e le creazioni artistiche, che sono tutte espressioni di un linguaggio comune che si traduce in un progetto condiviso e dall'orgoglio di appartenere ad una regione unica. Una regione nella quale palpita il cuore dell'America del Sud.

New York è un centro mondiale di riferimento per l'arte e la cultura e la scelta della città statunitense come sede della mostra rende ancora più prestigiosa questa esposizione, anche per la visibilità che la regione latinamericana può ottenere. Attarverso la opera di molti artisti diventa così possibile conoscere la cultura del Chaco.

La mostra "Chaco, otros mundos. La belleza de la combinación de culturas"  è stata inaugurata il 20 marzo e sarà aperta fino al 5 aprile alla sede del Consolato argentino a New York.

fonte hostnews.com

Nessun commento:

Posta un commento