Soraya Jimenez |
A soli 35 anni, vittima di un infarto, è scomparsa Soraya Jimenez, prima donna a vincere per il Messico una medaglia d'oro alle Olimpiadi. L'atleta, nata a Città del Messico nel 1977, è salita sul gradino più alto del podio nella prova di sollevamento pesi, categoria 58 kg, alle Olimpiadi di Sydney del 2000, dopo aver sollevato 225,5 chilogrammi.
Atleta che ha lottato da sempre per raggiungere i suoi risultati, viveva con u solo polmone e nonostante questo e altri problemi di salute, è riuscita a regalare al Messico una medaglia d'oro da record, perchè Soraya Jiménez è stata la prima donna messicana a conquistare quella medaglia ai Giochi Olimpici. Nel suo palmares anche due medaglie ai giochi panamericani: un bronzo nel 1993 e un argento nel 2003.
Si è ritirata dallo sport a livello agonistico poco dopo le Olimpiadi di Atene del 2004 e nel 2002 fu prima accusata e poi scagionata per uso di doping. In un'intervista rilasciata nel 2010 alla rivista "Proceso", aveva dichiarato di avere un sistema immunitario molto debilitato dovuto ad una lunga serie di influenze e di avere parecchi problemi al ginocchio sinistro al quale era stata operata ben 14 volte.
Noe' Hernandez |
La Jiménez è la seconda atleta messicana giovane che muore quest'anno. In gennaio il marciatore Noé Hernández, medaglia d'argento a Sydney 2000, è morto per arresto cardiaco a soli 34 anni, dopo che qualche giorno prima era stato aggredito in un bar.
Nessun commento:
Posta un commento