venerdì 25 luglio 2014

"Micromundos", a Lima una mostra sulla biodiversità

L'Istituto Italiano di Cultura di Lima, in Perù, ha organizzato la mostra "Micromundos", che raccoglie 40 immagini di grande formato del noto naturalista e fotografo italiano Emanuele Biggi. Le foto esposte sono state scattate nel corso delle ricerche che Biggi ha svolto nel paese latino americano, in particolare nel sud-est, vicino al parco nazionale del Manu.

Nei lavori di Biggi si possono ammirare varie specie rare e poco note di anfibi, rettili e insetti, presentando alcuni risultati recenti di indagini in ambito etologico. L’area studiata è peraltro caratterizzata da una biodiversità vegetale e animale uniche al mondo.




In questo contesto, i “Micromundos” svolgono un ruolo essenziale per l’equilibrio dell'ecosistema, ma d'altra parte è soggetta ai rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dalle alterazioni dell'habitat circostante. Il progetto assume particolare rilievo, sia poiché costituisce un esempio di cooperazione scientifica bilaterale dal significativo impatto divulgativo, sia perché gode di buona visibilità nel contesto delle iniziative a tematica ambientale che si terranno a Lima nei prossimi mesi, di fatto inaugurando un programma di manifestazioni organizzate dalle maggiori istituzioni peruviane e da quelle straniere attive nel Paese.

Emanuele Biggi è conosciuto dal grande pubblico televisivo in quanto anche co-conduttore della trasmissione “Geo” della Rai. L’iniziativa, è stata organizzata in collaborazione con il ministero della Cultura peruviano, il quale ha messo a disposizione una delle sale più ampie del Museo de la Nacion, che ospita tra l'altro anche la sede centrale del dicastero. 

Un progetto che rientra nelle varie attività legate all'ambiente e che sono in programma a Lima, dove,a dicembre,  è in programma la COP 20, conferenza internazionale delle parti aderenti alla convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

"Micromundos"
fino al 24 agosto

da martedì a domenica, ore 9.00-17.00
Museo de la Nación - Sala Segundo Piso 
Av. Javier Prado Este 2466, San Borja

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento