Ha preso il via a Mendoza, in Argentina, la XIII Edizione del Festival Internazionale "Música Clásica por los Caminos del Vino" che si svolge in più di 50 località della provincia argentina fino al 7 aprile.
La direttrice del Festival, Dora De Marinis, ha annunciato che l'edizione 2013 intende omaggiare il compositor belga-argentino Julio Perceval, nel 110° anniversario della nascita; l'argentino Gilardo Gilardi nel cinquantesimo anniversario della morte e Giuseppe Verdi per il quale quest'anno ricorre il bicentenario della nascita.
In programma ben 69 concerti che saranno eseguiti in aziende vinicole, chiese, musei, siti del patrimonio turistico di questa provincia che è il cuore della vitivinicoltura in Argentina. Qui si trovano le cantine che producono il miglior Malbec del mondo. Qui, ogni anno si svolge l'Argentina Wine Awards, il più importante concorso argentino sul vino, che riunisce i principali esperti internazionali.
Il festival internazionale Música Clásica por los Caminos del Vino è inserito nel calendario annuale delle attività artistico-culturali di Mendoza e coincide sempre con la Settimana Santa, diventando un importnate attrattiva dal punto di vista turistico. Il festival si 'sposterà' di città in città: Luján, La Paz, Maipú, Tunuyán, Tupungato, San Rafael, Alvear, San Carlos, Rivadavia, Santa Rosa, Ciudad, Godoy Cruz, Las Heras, Lavalle e Guaymallén.
Molti gli artisti mendocini coinvolti, molti altri provenienti da Buenos Aires, Santa Fe, Catamarca e ospiti internazionali che arrivano dalla Svizzera, Francia, Messico, Cile, Colombia, Paraguay, Portogallo, Cuba e Stati Uniti. Il festival 'Música Clásica por los Caminos del Vino ' diventa una sorta di cartolina ricca di paesaggi affascinanti, ottima musica classica, vini di pregio e dove tutti gli artisti possono mostrare il loro talento.
fonte Hostnews
Nessun commento:
Posta un commento