venerdì 19 ottobre 2012

Buenos Aires: il quartiere Balvanera e le storie di guapos, lavoratori e tangueri


Il fascino di Buenos Aires passa anche dai suoi tanti quartieri e tra questi quello che più è legato alla parola tango è sicuramente quello di Balvanera, dove si trova l'Abasto, famoso mercato di frutta e verdura, aperto la prima volta nel 1893, ora riconvertito in centro commerciale, e dove crebbe, anche professionalmente, il famoso cantante Carlos Gardel.

In questo quartiere di Buenos Aires il tango si respira, così come la storia di un paese che ha visto la sua popolazione aumentare con l'arrivo degli emigranti europei. A Balvanera la razza creola si fuse ben presto con quella europea, che in gran numero arrivava, come forza lavoro, alla ricerca di fortuna in questa parte dell'America.


Nonostante una dominante presenza di immigranti, la fama del quartiere Balvanera è sempre rimasta legata ai guapos e ai loro coltelli, alle milongas e ai ballerini di tango. In questa zona, come ha scritto Jorge Luis Borges, il tango ha acquisito le sue matrici erotiche più note.

Carlos Gardel, il più grande cantante di tango che l'Argentina abbia avuto, viveva a pochi isolati dal Mercado de Abasto, un edificio in stile art decó con cinque piani e tre seminterrati. Gardel comincio a cantare proprio dentro a questo edificio. La casa nella quale Gardel abitò con la madre, una immigrata francese, è oggi conservata come un monumento storico e si trova in calle Jean Jaurés 735.

fonte Hostnews

Nessun commento:

Posta un commento