martedì 26 febbraio 2013

Pao de Acucar e Puerto Madero tra le attrazioni di cui tutto il mondo parla

Pao de Acucar

I viaggiatori di tutto il mondo hanno ormai l'abitudine di recensire i propri viaggi e le proprie esperienze che vengono raccolte dal sito Tripadvisor e trasformate in valutazioni che generano classifiche di merito divise per tipologia. Una particolare graduatoria è quella de "Le attrazioni di cui tutto il mondo parla", che evidenziano le varie località turistiche dividendole nei vari continenti.

Per quanto riguarda il Sud America, due sono i luoghi citati da Tripadvisor, si tratta del famoso Pao de Acucar, il Pan di Zucchero di Rio de Janeiro, colle di Rio de Janeiro, posizionato su una penisola che si estende da un estremo della Baia Guanabara all'interno dell'Oceano Atlantico. Il suo nome, secondo alcuni, deriva dalla somiglianza con un dolce tradizionale brasiliano, per altri si tratta di un termine derivante dalla lingua Tupi-Guarani che significa "alta collina".  Dal 1913 si può raggiungere attraverso una funivia, chiamata Bondinho.



Puerto Madero di Buenos Aires
L'altra località citata da Tripadvisor, è il Puerto Madero di Buenos Aires ovvero la zona del vecchio porto, ora recuperata. Una scelta archiettonica e stilistica che lo porta ad assomigliare ai docklands londinesi. Alte costruzioni con abitazioni e uffici, ma anche molti ristoranti, bar e locali anche di tango. Si tratta di una zona tra le più moderne della capitale argentina e rappresenta molto bene la Buenos Aires che cambia.

Per quanto riguarda il Centro America vengono segnalati il canale di Panama, luogo dal grande fascino e dove è possibile vedere i due grandi oceani che si incontrano . Un incredibile opera dell'ingegno umano, il canale è una metà imperdibile per tutti coloro che visitano Panama. Altra 'medaglia' è quella assegnata alla riserva marina di Hol Chan di Ambergris Caye nel Belize. Un vero paradiso, la seconda barriera corallina più grande al mondo, dove si può notare accanto agli squali nutrice e alle mante giganti. 

Nessun commento:

Posta un commento