lunedì 25 febbraio 2013

Brasile: una tartaruga sopravvive 30 anni chiusa in uno sgabuzzino


Si chiama Manuela la tartaruga che tutti davano per scappata 30 anni fa da casa, mentre è stata ritrovata nei giorni scorsi in uno sgabuzzino della casa di Rio de Janeiro da dove non si era mai mossa, mentre i suoi proprietari la davano per morta, dopo averla cercata a lungo.

I padroni di Manuela erano convinti che l'animale fosse fuggito durante i lavori di ristrutturazione della casa, che erano stati fatti nel 1982. Da quel momento la tartaruga non fu più vista e le ricerche non avevano dato alcun esito. Dopo 30 anni, morto il proprietario, i figli hanno iniziato a svuotare e pulire la casa, compreso uno sgabuzzino mai aperto e nel quale erano state messe cose vecchi e inutilizzate. E' stato in quel momento che uno dei figli ha trovato Manuela dentro una scatola di cartone.


Inizialmente l'uomo non se ne era accorto e aveva portato la scatola in strada per buttarla insieme a tante altre cose, quando un vicino lo ha chiamato dicendo "Non vorrai buttare anche quella tartaruga?". Leandro, questo il nome del proprietario della casa, ha dichiarato "Non mi ero reso contro che Manuela fosse dentro alla scatola. La  nostra vecchia tartaruga scomparsa era viva!".

"Nessuno di noi si riesce a spiegare come sia possibile che la tartaruga sia sopravvissuta così tanti anni, 30 anni, chiusa nello sgabuzzino. E' davvero incredibile", ha detto una sorella di Leandro. Un veterinario di Rio, intervistato dal quotidiano O Globo, ha spiegato che molto probabilmente la tartaruga, in tutti questi anni, si è alimentata con insetti e termiti, bevendo il prodotto della condensazione del condizionatore, i cui tubi passavano nello sgabuzzino.

fonte Periodismo.com

Nessun commento:

Posta un commento