venerdì 11 gennaio 2013

Un incendio distrugge una storica chiesa di El Salvador


La storica chiesa di San Estebán, situata nel pieno centro di San Salvador, è stata distrutta da un pauroso incendio, che fortunatamente non ha provocato nessuna vittima, ma ha danneggiato irrimediabilmente un'opera che negli anni aveva già subito diverse lesioni a causa dei terremoti che hanno colpito negli anni il paese centro americano.

La chiesa costruita in lamiera e legno, è situata nell'antico centro storico San Estebán e non esiste una data certa sull'anno della sua costruzione, anche se da alcuni documenti pare risalente alla fine del XVII secolo. Negli anni i terremoti, fin da quello del 1873, poi nel 1986 e infine nel 2001, hanno seriamente danneggiato la struttura di questo tempio cattolico, nel quale erano in corso i lavori di restauro.



I Vigili del Fuoco non si sono prounciati sulla causa che ha scatenato le fiamme. "Abbiamo perduto un tempio prezioso. Chiediamo alle autorità di investigare con molta attenzione su questo fatto", ha detto il parroco di San Esteban, Vinicio Orizábal, in un'intervista all'agenzia Afp, e ha aggiunto che non è 'da scartare' una mano criminale sull'accaduto, che ha colpito duramente i fedeli della zona.

Considerata "Patrimonio culturale" del paese, la chiesa di San Estebán, secondo quanto ha detto Orizábal, era chiusa per lavori di ristrutturazione e 'fortunatamente' tutte le immagini storiche e dipinti si sono salvati perchè erano stati spostati in altri luoghi.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento