giovedì 10 gennaio 2013

Il Treno delle Nuvole


In Argentina c'è un treno che viaggia veramente tra le nuvole. Si tratta di uno dei treni più elevati al mondo e si trova a 4.200 metri di altezza, facendo del suo tragitto un vero viaggio fra le nuvole. Tecnicamente battezzato Ferrocaril Belgrano, dal 1948, questo treno attraversa 434 km di territorio argentino (andata e ritorno), 29 ponti, 21 tunnel, 13 viadotti e 2 circuiti a zigzag da togliere il fiato.

Questa impresa ferroviaria, oggi di rinomanza mondiale, è nata per iniziativa dei vertici della Ferrocarril General Belgrano, che nel novembre del 1971 ha deciso di istituire un treno sperimentale. Il 16 luglio 1972 è stato effettuato il primo viaggio turistico ufficiale. Da allora e per 18 anni il treno è stato gestito dalle ferrovie statali, poi nel 1991 il "Treno delle nuvole" è passato in mano a capitali privati.



La sua quota massima si trova sul tragitto finale del Viadotto La Polvorilla, un ponte che raggiunge i 70 metri di altezza sul letto di un fiume, successivamente alla fermata di un villaggio incantevole, San Antonio de los Cobres, dove il tempo sembra essersi fermato. La capienza massima del convoglio è di 468 passeggeri.

Si tratta di un viaggio che dura l'intera giornata e anche per questo a bordo del 'Treno delle Nuvole" vengono offerti diversi servizi come riscaldamento, vagone-ristorante, spettacoli folclorici, servizio medico, audio, video e guide bilingue.

Percorso:
Salta - Viadotto La Polvorilla. 
Durata: 15 ore. Estensione: 189 Km.

Salta - Diego de Almagro (Treno del Sole). 
Durata: 13 ore. Estensione: 100 Km.

fonte argentina.travel

Nessun commento:

Posta un commento