venerdì 16 novembre 2012

Le tarantole colorate del Brasile


Alcuni scienziati hanno scoperto nove nuove specie di tarantole nella zona centrale del Brasile che per una particolarità genetica sembrano spruzzate con spray colorati dal rosa al giallo, dal blu all'arancione. Una scoperta effettuata dal team dell''entomologo Rogerio Bertanim dell'Istituto Butantan di San Paolo.

Luogo della scoperta il cerrado brasiliano, un ambiente simile alla savana, dove si trova questa nuova specie, la Typhochlaena costae, più leggera della tarantola 'tradizionale' e dotata di zampe piu' lunghe e larghe per facilitare l'arrampicarsi meglio sulle diverse superfici di alberi e piante. Questi colori sgargianti sono particolarmente evidenti negli esemplari giovani, che con la crescita li perdono.



"Ora alle sette specie che conoscevamo in questa regione, se ne aggiungono altre per un totale di sedici", ha detto il professor Bertanim, che ha aggiunto come questi esemplari di tarantole arboree siano molto più piccole e da una prima analisi effettuata risulta che i loro geni siano molto vecchi.

Infine il ricercatore ha detto che tutte queste nuove specie sono specifiche di questa parte del Brasile e che sono delicate e minacciate dalle attività umane. Lo studio effettuato dall'equipe di Rogerio Bertanim è stata pubblicata sulla rivista scientifica ZooKeys.

 fonte corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento