lunedì 19 novembre 2012

L'Ecuador vuole "reinventare' l'Equatore con la torre più alta del pianeta


La torre più alta del mondo, 1,6 chilometri, potrebbe essere eretta in Ecuador sulla linea immaginaria che divide il pianeta in due. Un mega progetto per onorare il passato indigeno e nello stesso tempo stimolare il turismo sulla spinta dell'opera dell'architetto uruguaiano Rafael Viñoly.

"La Torre del Sol", che costerebbe 200 milioni di dollari, sarebbe costruita nella Ciudad Mitad del Mundo, un complesso a 13 km da Quito dove già esiste un obelisco alto 30 metri, visitato ogni anno da quasi 900.000 turisti. La torre progettata porterebbe il numero di visite a triplicarsi, secondo quanto detto ai microfoni dell'Afp, dall'ideatore del progetto, Gustavo Baroja, governatore della provincia di Pichincha.



L'attuale monolito è stato costruito 1979 in onore di una missione francese arrivata in quei luoghi nel 1736 per studiare la forma e le dimensioni della terra. Vicino all'obelisco, una linea dipinta con la scritta 'latitudine zero' dove i turisti possono mettere un piede in ogni emisfero, anche se la vera linea non passa esattamente da lì.

I tempi attuali vogliono un nuovo simbolo, pensano le persone che vogliono sviluppare questo progetto. "Vogliamo che sia un'icona mondiale che rifletta ciò che siamo", ha detto il governatore Baroja, precisando che la nuova struttura sarà alta 1600 metri, superando così l'attuale torre più alta al mondo che è il Burj Jalifa, a Dubai, con i suoi 828 metri.

La torre sarà poi ubicata nel luogo dove passa esattamente l'Equatore, correggendo così l'attuale posizione di circa 200 metri. L'opera è stata proposta a famosi architetti come il brasiliano Oscar Niemeyer, lo psagnolo Santiago Calatrava e l'uruguaiano Viñoly. Quest'ultimo ha realizzato un primo progetto nel suo studio di New York e in base ai suoi disegni, la torre avrà una forma elicoidale, un diametro alla base di 300 metri, quattro piattaforme e un ascensore. 

Se il progetto sarà autorizzato da una commissione di esperti della facoltà di architettura dell'università ecuadoriana e da un consiglio di esperti internazionali, i lavori di questa nuova torre potrebbero iniziare nel 2014.

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento