martedì 30 ottobre 2012

"Un thè tango per Evita"


A Roma, il 31 ottobre, ore 20.45, al Teatro Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo 1), è in programma lo spettacolo/commedia "Un thè tangò per Evita" al quale seguirà una 'Gran noche de Milonga'. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Culturale TangoEventi con il Patrocinio di Roma Capitale Municipio XII, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e l'I.I.L.A Istituto ItaloLatino Americano.

Lo spettacolo "Un thè tangò per Evita"  nasce dal testo di Fernando Pannull e da un’idea di Fatima Scialdone, è un surreale momento in cui nella sua tomba monumental di Recoleta a Buenos Aires, Eva Peron magicamente rinasce per un pomeriggio e dà un Thè -Tangò, nel perfetto stile parigino del 900. In attesa dei suoi ospiti intanto racconta la storia del “ giallo della sua Mummia” storia vera che sa di surreale…



Lo spettacolo prosegue con Evita che incontra e rievoca i suoi amori e i personaggi della sua vita tra dialoghi, canzoni e tanghi, ironici, comici, crude verità storiche, drammatiche, che segnarono la “svolta” sociale e culturale del secolo passato, e che fanno di Lei una delle donne più importanti non solo del Sud America ma del Mondo. Un simbolo della lotta per i Diritti della Donna, per la difesa dei più deboli, dei poveri, degli artisti, degli operai: quella che venne definita “La Madonna dei Descamisados”.

Al suo 'Thè Tangò' troviamo il suo amico e musicista Enrique Santos Discepolo al pianoforte, Astor Piazzolla con il suo bandoneòn, il Generale Juan Peron, Agustin Magaldi, cantante di orgine italiana, che a soli 14 anni, circuendola, la portò via dal suo paese verso Buenos Aires, promettendole un futuro da attrice e Libertade Lamarque, attrice in auge della grande borghesia argentina. Il Thè Tangò finirà al levarsi della luna, tra tanghi battute e milonghe e man mano gli ospiti torneranno alle loro “fredde dimore”. Evita ritrovatasi sola, nella memoria del suo passato ripercorre la sua vita: da bimba, una figlia illegittima (la prima legge che portò oltre al voto alle donne, fu il riconoscimento della paternità per i figli illegittimi) a compañera, a donna di potere e di lotta, fino alla sua malattia, che la sconfisse a soli 33 anni.

Così tra un pensiero del passato e uno sguardo al cielo del futuro scomparirà tra le note cantate di un ultimo tango nella notte eterna, sicura della sua immortalità e dell’amore dei suoi descamisados.


Fatima Scialdone in
"Un thè tangò per Evita"
spettacolo /commedia in prosa musica e tango dedicato a Eva Peron

Testo di Fernando Pannull da un’idea di Fatima Scialdone
Con: Eduardo Moyano, Luciano Donda e Cinzia Lombardi (Campioni italiani di Tango 2012), Mariano Navone. Al pianoforte M.°Giovanni von Gartner 

Biglietti 18 euro intero 12 euro ridotto nel biglietto è compresa la Milonga 

Nessun commento:

Posta un commento