martedì 30 ottobre 2012

Prestigioso premio al Consiglio Indigeno di Roraima


Si è svolta a Madrid, presso il Palazzo della Zarzuela, la cerimonia di consegna del premio Bartolomé de las Casas che il governo spagnolo ha assegnato all’organizzazione brasiliana CIR, il Consiglio Indigeno di Roraima. A ritirare il premio dalle mani di sua Altezza Reale il Principe delle Asturie è il coordinatore generale del CIR, l’Indiano Wapixana Mário Nicácio.

L’assegnazione del prestigioso premio al CIR è stata unanime, motivata dal riconoscimento dello straordinario lavoro svolto nei suoi oltre trent’anni di vita nell’ambito della salute e dell’istruzione insieme ai popoli indigeni dello stato brasiliano di Roraima. Il premio, accompagnato da una dotazione di 50.000 euro, viene assegnato ad associazioni o individui che eccellono nella difesa dei diritti e dei valori dei popoli indigeni.


Il CIR e i popoli indigeni di Roraima sono onorati di ricevere questo importante premio da parte del governo spagnolo e di molte altre persone e istituzioni. Questo riconoscimento ci spinge a continuare a combattere con maggiore impegno non solo per i diritti del nostro popolo, a Roraima, ma anche in Brasile e nel resto del mondo” ha dichiarato l’organizzazione dopo aver appreso la notizia.

Uno dei più grandi successi conseguiti dal Consiglio Indigeno di Roraima è stata la campagna per la demarcazione del territorio di Raposa-Serra do Sol, dove oggi vivono circa 20.000 indigeni appartenenti a popoli diversi. Raposa-Serra do Sol è stata legalmente riconosciuta dall’ex presidente Lula da Silva il 15 aprile del 2005, dopo lunghissimi anni di campagne condotte non solo dal CIR, ma anche da Survival International e da altre ONG, brasiliane e non.

Il CIR continua a indirizzare i suoi sforzi alla lotta per i diritti dei popoli indigeni e oggi è particolarmente impegnato sul fronte della probabile costruzione di una diga a Raposa Serra do Sol e sul problema dell’attività mineraria illegale nel territorio degli Yanomami.

Survival International aveva sostenuto la candidatura del CIR per il Premio Bartolomé de las Casas. Sostegno alla candidatura è giunto anche dalla senatrice italiana Emanuela Baio e dalla presidenza della Commissione Diritti Umani del Senato.

fonte survival.it

Nessun commento:

Posta un commento