mercoledì 10 ottobre 2012

Ne' argentino, ne' uruguaiano: Gardel era francese


Il mistero sulla nazionalità di uno dei miti della storia argentina e del tango, Carlos gardel, è stato svelato da due ricercatori che hanno 'scovato' l'atto di nascita originale del "Zorzal Criollo", uno dei tanti soprannomi che aveva questo cantante che ha legato il suo nome alla storia delle musica e della cultura argentina.

Il lavoro di ricerca per la stesura del libro "Il padre di Gardel" da parte dell'argentino Juan Carlos Esteban e dei francesi Georges Galopa e Monique Ruffié, ha svelato l'enigma sul paese d'origine del cantante o il Morocho del Abasto (il Moro dell'Abasto), come veniva chiamato. Secondo il cerficato di nascita ritrovato, Gardel non sarebbe nato ne' in Argentina, ne' in Uruguay, ma in Francia.


Il documento pubblicato dagli autori di questa ricerca durata dieci anni, dimostra Charles Romuald Gardes, suo nome di nascita, fu iscritto, l'11 dicembre 1890 all'anagrafe di Tolosa. Nel libro si legge che Gardel arrivò in Argentina all'età di due anni e tre mesi insieme alla madre, Berthe Gardes, cacciata dalla sua famiglia per essere una ragazza madre. L'espulsione della madre dal suo paese natale è stata una delle cause per le quali la patria adottiva di Gardel fu l'Argentina, il paese che gli ha dato la cittadinanza e la residenza fino alla morte all'età di 45 anni.

Juan Carlos Esteban ha spiegato che nel 1914, quando venne dichiarata la Prima Guerra Mondiale, Gardel aveva 24 anni ed era citatdino francese, cosa che lo avrebbe dovuto portare a presentarsi al Consolato francese per partire per il fronte, ma non avendo nessun sentimento patriottico per il suo paese di nascita, Gardel non si presentò.

Nel 1920 fu ingaggiato per una stagione teatrale in Spagna, ma non avendo nessun documento e per non andare all'ambasciata francese, Gardel decise di iscriversi presso il consolato uruguaiano sfruttando una legislazione molto particolare per i cittadini uruguaiani residenti in altri paesi. Carlos Gardel si registrò come uruguaiano, nato a Tacuarembó tre anni prima della sua vera data di nascita: scrisse di essere nato l'11 dicembre 1887. Invece di registrarsi come Gardes, scelse Gardel, il suo nome d'arte.

 Fonte DPA

Nessun commento:

Posta un commento