mercoledì 10 ottobre 2012

Cinema italiano al "Festival do Rio"


A Rio de Janeiro si sta concludendo la rassegna cinematografica "Festiva do Rio", iniziata lo scorso 27 settembre e che ha visto la presenza di oltre 400 film provenienti da oltre 60 paesi. Le proiezioni di queste pellicole sono avvenute nelle sale, nelle arene, nei parchi e anche sulla spiaggia.

La rassegna ha proposto il meglio del cinema internazionale con film inediti che si sono alternati ai classici del cinema, oltre a qualche rarità. Molti i titoli italiani, tra i quali quelli usciti nel 2012: 'Cesare deve morire' di Paolo e Vittorio Taviani, 'È stato il figlio' di Daniele Ciprì, "L'estate di Giacomo" di Alessandro Comodin, 'L'intervallo' di Leonardo Di Costanzo, 'Diaz 'di Daniele Vicari, 'The Summit' di Franco Fracassi e Massimo Lauria, 'Magnifica presenza' di Ferzan Ozpetek, 'Romanzo di una strage' di Marco Tullio Giordana, 'Il Gemello' di Vincenzo Marra.


Molte presenze importanti al Festival do Rio, come quella dell'attore britannico Jeremy Irons, il regista spagnolo Fernando Trueba, il francese Leos Carax e la regista di 'Little Miss Sunshine', Valerie Faris. Il Festival si avvale della collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, di Controluce, di Anac e del Mibac-Ministero per i beni e le attività culturali. 

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento