mercoledì 10 ottobre 2012

"Historia, memoria y silencios"


Lorena Guillén Vaschetti, fotografa argentina, ha pubblicato un libro di fotografie dal titolo "Historia, memoria y silencios", che è stato presentato al Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (Malba). Un'opera pubblicata quest'anno negli Stati Uniti e lo scorso anno in Europa e anche in Italia a cura della Postcart Edizioni.

Il libro dove Lorena raccoglie le fotografie di famiglia e le diapositive appartenute al nonno e che erano custodite in una scatola di metallo. Tutti erano così diversi da come lei li ricordava: sembravano così felici, come se la storia non fosse stata come lei la immaginava. Quanta differenza ci sarà tra la storia realmente accaduta e quella costruita dalla sua memoria? Tra silenzi, segreti e dimenticanze ci sono molte storie e con loro la fotografa argentina ricostruisce la sua.



Lorena Guillén Vaschetti è nata a Rosario, Argentina, nel 1974, è nipote di una famiglia italiana di immigrati arrivati in America Latina​dal Piemonte. Il libro "Historia, memoria y silencios" è stato premiato tra i milgiori dell'anno da parte di Photo España e PDN. Inoltre il lavoro dell'artista argentina ha vinto diversi premi: Discoveries, FotoFest (Stati Uniti, 2011), Descubrimientos, Encuentros Abiertos, Festival de la Luz (Argentina, 2012) e Talent Latent (España, 2012).

Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento