mercoledì 3 ottobre 2012

Il Messico 'premia' il poeta Juan Gelman con la Medaglia delle Belle Arti

Il poeta argentino
Juan Gelman

Juan Gelmán, poeta argentino stabilitosi in Messico da 24 anni, ha ribadito il suo grande amore per questo paese dopo essere stato insignito della massima 'decorazione' dell'Istituto Nazionale delle Belle Arti messicano. Un'onorificenza ricevuta pera la sua carriera e le sue opere.

"Sono emozionato e commosso per questa onorificenza. Per me si tratta di un doppio onore, primo perchè mi viene consegnata da una grande istituzione di cultura e arte di questo paese, secondo perchè questo è uno dei tanti atti di generosità che questo paese ha avuto nei miei confronti", ha detto Gelman durante la cerimonia di consegna della Medaglia delle Belle Arti.


Il vincitore del Premio Cervantes nel 2007, ha poi aggiunto che è stato esiliato in molti paesi d'Europa e in Nicaragua, ma già dal primo giorno che ha messo piede in Messico nel 1961, è rimasto affascinato da questo paese. 

"24 anni fa ho deciso di stabilirmi e di rimanere per sempre in Messico, sostenuto dal mio amore per questo grande paese e per una donna, mia moglie", ha aggiunto Gelman, visibilmente commosso, al Palazzo delle Belle Arti. La serata che ha reso omaggio all'ottantatreenne poeta argentino, nato a Buenos Aires, ha visto la presenza di molti poeti e scrittori messicani e si è conclusa con la lettura, da parte dello stesso Gelman delle sue poesie "Paz", "Restaurantes" e "Tiempos".

fonte Afp

Nessun commento:

Posta un commento