martedì 9 ottobre 2012

Una regina guerriera rivela i segreti maya


In Guatemala è stata scoperta una tomba di un'antica regina. Una tomba contenente molti gioielli di giada e tanti artefatti in grado di fare luce su un'antica civiltà. Ricercatori del Guatemala e degli Stati Uniti hanno scoperto, nel sito archeologico di Peru-Waka, nella selvaggia regione di Peten, nel nord del paese, i resti della regina Kalomt'e K'abel, che regnò nel VII secolo.

All'interno della tomba, l'equipe di ricercatori ha rinvenuto una grande quantità di gioielli di giada, oltre ad un vaso di alabastro decorato con il disegno di un volto di una sonna anziana e il nome della regina. "Questa scoperta è di una grande importanza - ha detto l'archeologo David Freidel, responsabile della spedizione, in un intervista all'agenzia Reuters - Questa donna era il capo militare supremo del suo regno".


I resti sono stati rinvenuto nel giugno scorso, ma fino ad ora gli esperti hanno lavorato per verificare l'identità della regina. Il Guatemala annovera molte piramidi e rovine della civiltà maya, che prosperò tra gli anni 250 e 900, e che si estendeva in quelli che oggi sono l'Honduras fino alla regione centrale del Messico.

Immagini della regina K'abel sono presenti in sculture e disegni che risalgono all'anno 692 del periodo classico maya, insieme al suo sposo, il re Wak K'inich Bahlam II. Decifrare l'identità dei capi maya è un lavoro che diventa spesso una sfida. "Abbiamo fatto molte scoperte di oggetti relativi a questa regina e ora completare il lavoro con i suoi resti è un passo molto importante", ha affermato l'archeologa guatemalteca Griselda Pérez.

Fonte Reuters

Nessun commento:

Posta un commento