lunedì 8 ottobre 2012

Guatemala: ”Semana de Italia: una passeggiata per la bella Italia”


All'Università  Rafael Landivar di Citta’ del Guatemala si è svolta, con grande successo di pubblico e critica, la ”Semana de Italia: una passeggiata per la bella Italia”. Un'iniziativa giunta alla sua seconda edizione e promossa dall’Ambasciata italiana in Guatemala.

L'evento ha avuto come tema principale la presentazione del Sistema Italia in Guatemala e si si e’ avvalso della collaborazione di un ateneo accreditato fra i piu’ importanti dell’America Centrale per qualita’ della didattica e per capacita’ di inserimento professionale dei propri alunni. Il coordinamento dell’Ambasciata con l'ente universitario ha assicurato la costruzione un articolato programma di eventi con diversi spazi espositivi e fieristici dedicati ai rapporti di carattere storico-politico, economico-commerciale, artistico-culturale, di cooperazione allo sviluppo e dell’immigrazione italiana.


Particolarmente apprezzati e frequentati sono stati gli spazi promozionali, e grande interesse e affluenza hanno suscitato le varie conferenze monografiche. Fra le iniziative da segnalare anche una serata dedicata alla canzone italiana, sia lirica che melodica moderna.

L’impegno della Cooperazione Italiana in Guatemala si è concentrato in particolar modo su lotta alla povertà e promozione delle fasce più deboli della popolazione. Le iniziative e i programmi sono state avviate soprattutto in agricoltura, formazione professionale e sanità. Particolarmente importante e significativo è il programma di emergenza Ran, lanciato per l’assitenza alle popolazioni vittime della tempesta tropicale Agatha e disastri ambientali correlati che sono maggiormente affette da alti indici di denutrizione.

fonte cooperazioneallosviluppo.esteri.it/

Nessun commento:

Posta un commento