lunedì 8 ottobre 2012

Claudia Carlotto in Italia per la campagna per ritrovare i nipoti delle Abuelas de Plaza de Mayo


Claudia Carlotto, coordinatrice generale della Commissione Nazionale per il diritto all’Identità Argentina (CONADI), è in Italia, insieme ad uno dei nipoti recuperati dalle Nonne di Plaza de Mayo, Guillermo Pérez Roisinblit, per una fitta serie di appuntamenti con la priorità di sostenere la campagna per ritrovare i nipoti delle Abuelas de Plaza de Mayo sul territorio italiano.

Una visita che avviene nei giorni nei quali il governo italiano, attraverso il Ministero degli Esteri, ha consegnato all'Argentina sessanta fascicoli diplomatici riguardanti "desaparecidos di origine italiana o di doppia cittadinanza" negli anni dell'ultima dittatura. 


Il tour di Claudia Carlotto ha preso il via a a Napoli, con la proiezione del film "Verdades verdaderas. La vida Estela" del regista Nicolás Gil Lavedra, che racconta la storia di Estela Carlotto, della sua famiglia e della lotta delle nonne di Piazza de Mayo, donne impegnate nella ricerca dei bambini desaparecidos rubati alle famiglie dalla dittatura argentina. 

Dopo Napoli, Bari, dove è in programma la messa a dimora di un albero in omaggio ai 30.000 desaparecidos argentini, quindi tappa a Cosenza. Claudia Carlotto e il nipote Guillermo,  saranno poi a San Marino. Martedì 16 ottobre sarà Torino, dove una giornata piena di impegni si concluderà con l'incontro con le diverse organizzazioni sociali locali coinvolte nella Campagna per la ricerca dei nipoti sottratti dalla dittatura militare argentina. 

fonte aise.it

Nessun commento:

Posta un commento