martedì 9 ottobre 2012

“La musica elettroacustica in Latinoamerica”


A Roma è in corso, fino al 17 ottobre, la quinta edizione del Festival Internazionale di Musica Elettroacustica, nel cui programma di eventi sono previste due giornate dedicate a “La  musica elettroacustica in Latinoamerica”, che si svolgono presso la sede dell'IILA (Istituto Italo Latino Americano), il Conservatorio di Santa Cecilia e Casa Argentina.

Il Festival, giunto alla quinta edizione, rinnova un appuntamento unico in Italia, durante il quale sia possibile fruire della produzione musicale elettroacustica più rappresentativa in campo internazionale. Nel corso delle undici giornate del festival si tengono, in luoghi diversi, concerti, conferenze, convegni ed eventi speciali.



Un appuntamento che ha luogo ad ottobre nel centro storico di Roma per ascoltare musica di oggi e riflettere su di essa, sulle sue tecniche, i suoi strumenti, i suoi obiettivi espressivi e i suoi rapporti con le altre arti e discipline del sapere. I vari concerti sono eseguiti sopratutto da docenti e studenti del Conservatorio. Gli studenti avranno l’opportunità di instaurare un rapporto vivo con la musica contemporanea elettroacustica, dialogando direttamente con i compositori ed affrontando tutte le problematiche tecniche ed espressive relative alle opere in programma.

La maggior parte delle opere che saranno eseguite durante la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S.Cecilia” sono state scelte tramite un bando internazionale pubblicato su internet, con l’intento di compiere una scelta rappresentativa, lasciando l’opportunità a chiunque di partecipare. Tutte le composizioni pervenute, siano esse state scelte o no per la 5a edizione del Festival, saranno ospitate in permanenza presso la Biblioteca di S.Cecilia.

“La  musica elettroacustica in Latinoamerica”
mercoledì 10 ottobre, ore 10.00
Sede IILA - Sala Conferenze, secondo piano 
Via Giovanni Paisiello, 24 – Roma

Nessun commento:

Posta un commento