mercoledì 17 ottobre 2012

Choquequirao: la “hermana sagrada” di Machu Picchu


Choquequirao è conosciuta come la "hermana sagrada" (sacra sorella) di Machu Picchu per la sua somiglianza strutturale e architettonica con la più famosa cittadella inca. Secondo la leggenda, questa città perduta sarebbe stato il luogo dove si rifugiarono gli ultimi Incas, scappati dalla capitale, e che qui avrebbero trovato rifugio per poi resistere per circa quaranta anni alla invasione spagnola.

Recentemente, questo luogo ha suscitato l'interesse del governo peruviano che ha avviato il recupero di questo complesso per convertirlo in un'alternativa in più per i turisti interessati a conoscere ancora di più sulla cultura inca.



Sebbene Machu Picchu continui ad essere la stella splendente del firmamento andino, ora una cittadella chiamata Choquequirao si mette in mostra per la sua splendente architettura inca. Conserva il suo fascino di luogo isolato, che necessita di alcuni giorni di cammino per essere raggiunto. Gran parte di questo complesso è ancora coperto dalla vegetazione, ma ciò che si può vedere è formidabile.

La sua posizione geografica è superba: intorno si possono vedere diverse vette innevate e si può ascoltare il rombo del fiume Apurímac in fondo alla valle, a due chilometri di distanza. Per raggiungerla si può fare una camminata di 60 chilometri, in quattro giorni, attraversando uno dei canyon più profondi e nascosti del mondo, formato dal rio Apurímac, attraverso stretti e tortuosi sentieri, tra maestose montagne e meravigliosi paesaggi. Un viaggio che conviene fare con una guida esperta.

Questo centro si trova nel Dipartimento di Cusco e ci si può arrivare dalle cittadine di Cachora, Huanipaca, Huancacalle, Santa Teresa e Mollepata, attraverso un sentiero che attraversa i passi e l'altopiano Nevado Salqantay. Essendo un viaggio rigorosamente 'd'avventura', lungo il cammino verso Choquequirao non ci sono hotel o alberghi. Ci sono comunque zone dove è possibile accamparsi, sebbene manchino i servizi di base. 

Tra queste zone, ci sono Chiquisca,la spiaggia Rosalinda, dove c'è una capanna per i viaggiatori, e Marampata, e qui è possibile piantare tende e dormire. Nella cittadina di Cachora ci sono ostelli molto rustici, ma dove è possibile pianificare il proprio viaggio e recuperare le forze dopo un lungo cammino di quattro giorni.

Il sito archeologico di Choquequirao è parte di un sistema di città andine nel contesto della Valle del Vilcabamba, lo stesso dove si trovano i siti archeologici di Ñusta Hispana, Vitcos, Espíritu Pampa, Concebidayoc, Pampaconas e Jabaspampa, tutti collegati al cammino inca verso il Santuario Storico di Machu Picchu. La rivalutazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico della  Valle del Vilcabamba, hanno rappresentato un grande apporto al recupero del patrimonio culturale peruviano.

Il corridoio Vilcashuamán - Choquequirao è uno spazio geografico naturale della regione sud andina, che comprende centri archeologici di civilizzazione pre-ispanica, monumenti architettonici civili e religiosi, santuari di foreste naturali, laghi e altopiani, flora e fauna nativa, attrattive paesaggistiche ed eventi culturali.

fonte Hostnews

Leggi anche
Una teleferica per Choquequirao: trasporterà 700.000 turisti l’anno

Nessun commento:

Posta un commento