giovedì 18 ottobre 2012

A Trieste la XXVII Festival del Cinema Latino Americano


A Trieste, Il Festival del Cinema Latino Americano è ormai diventato un appuntamento tradizionale quanto atteso e che quest'anno festeggia l'edizione n° 27. L'edizione 2012 si svolge dal 20 al 28 ottobre 2012 e le opere in programma vengono proiettate principalmente presso le sale del Teatro Miela, nel cuore marittimo della città giuliana.

Molte, come sempre , le sezioni tematiche nelle quali si articola il ricco programma della manifestazione, vera e propria finestra tradizionalmente aperta all’intero mondo dell’audiovisivo proveniente dal subcontinente americano.



 Si tratta di appuntamento integralmente dedicato a cinematografie storicamente consolidate o emergenti alle quali, altrove, vengono riservati spazi solo episodici o parziali e che, tuttavia, si impongono alla crescente attenzione di platee internazionali, non di rado conquistando premi e riconoscimenti di rilievo nei principali appuntamenti con la settima arte.

Alle consuete sezioni competitive (Concorso Ufficiale, aperto ad opere di recente produzione, inedite in Italia, e Contemporanea Concorso, miscellanea di opere inedite, prodotte in vari formati, specchio dello straordinario panorama audiovisivo offerto dalle produzioni latinoamericane), si aggiungono ulteriori importanti occasioni di incontro con il cinema latino-americano. La proiezione delle opere è sempre accompagnata da eventi, approfondimenti culturali ed incontri fra il pubblico, gli operatori del settore e gli ospiti presenti a Trieste per l’occasione.

Nessun commento:

Posta un commento