giovedì 18 ottobre 2012

Pericolo di estinzione per i lamantini lungo le coste cubane


Il lamantino, un mammífero acquatico che gli antichi marinai 'confusero' con le sirene per il suo modo di alimentare i propri piccoli, corre il rischio di estinzione nelle acque lungo le coste di Cuba.

Il Parco Nazionale di Guanahacabibes, nella regione più occidentale di Cuba, ha reso noto che un gruppo di specialisti del Centro Nazionale delle Aree Protette, una struttura statale, sta sviluppando un programma di studio su questa specie acquatica "al fine di assicurarne la sopravvivenza e conservazione".


Una comunità di 'mucche di mare' come vengono chiamati i lamantini, era stata localizzata circa due anni fa nel tratto di mare lungo la costa nord della penisola di  Guanahacabibes e subito era scattato un piano per cercare di fermare la tendenza alla diminuzione di questa specie di fronte alle coste cubane.

Osmany Borrego Fernández, responsabile di questo piano di conservazione, ha spiegato alla stampa locale che il programma include anche uno studio sullo stato della colonia di lamantini, sulle caratteristiche dell'habitat in cui si trovano, del loro numero e delle condizioni di questi mammiferi. "L'esistenza di questa 'popolazione' è molto scarsa e si sono visti alcuni esemplari isolati", ha spiegato Borrego Fernandez.

La scomparsa delle mucche di mare nelle acque cubane sarebbe una brutta notizia sia sotto l'aspetto naturalistico, sia sotto quello turistico. I lamantini sono mammiferi molto docili, erbivori e dall'aspetto e indole mansueta, tanto da poter mangiare dalla mano di un uomo.

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento