venerdì 7 settembre 2012

Un nuovo aeroporto per raggiungere Machu Picchu


Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo, vedrà aumentare sensibilmente il numero di visitatori, che attualmente sfiorano le 2500 unità giornaliere, grazie alla costruzione di un nuovo aeroporto, come ha annunciato recentemente lo stesso presidente peruviano Ollanta Humala.

Una notizia che da una parte apre nuove prospettive per il mercato archeologico-turistico peruviano, ma dall'altra preoccupa organismi, primo tra tutti l'Unesco, che temono per la conservazione del famoso sito archeologico che verrà, in qualche modo, invaso da un gran numero di turisti. Un invasione che potrebbe avere anche un forte impatto sulla vita delle comunità indigene abitanti i dipartimenti di Yanacona, Raqchi Ayllu e Ayllopongo.


Nel 2013, come ha riferito il presidente peruviano Humala, partiranno i lavori di realizzazione di un nuovo aeroporto, dopo aver scartato l'ipotesi di ampliare quello attuale. Lo scalo sorgerà su un terreno nel comune di Chinchero, Valle del Urubamba, a 30 chilometri da Cusco, per un investimento di circa 450 milioni di dollari e la pista sarà lunga 4 chilometri. 

Il Perù sta investendo molto nell'immensa ricchezza storica e archeologica che questo paese possiede. Si stima che in Perù ci siano circa 100 mila siti archeologici dei quali solo 13 mila conosciuti.

fonte Diario Latino (http://alexgiaco.blogspot.it)

Nessun commento:

Posta un commento