venerdì 7 settembre 2012

“Tre romanzetti borghesi" di José Donoso


Martedì 25 settembre nella sede dell’IILA a Roma (via Giovanni Paisiello 24), viene presentato il libro “Tre romanzetti borghesi / Tres novelitas burguesas” dello scrittore cileno José Donoso, pubblicato nello scorso mese di luglio. Il libro è il terzo volume della collana Narramérica, ideata dall’IILA, diretta Sylvia Irrazábal e realizzata in collaborazione con la casa editrice Edizioni Farenheit 451.

Le antologie presentate in questa collana sono bilingue e attraverso brevi racconti offrono un passepartout per il mondo latinoamericano. Grazie al testo originale infatti, il lettore è in grado di apprezzare le suggestioni linguistiche che compongono il peculiare mosaico culturale dell’America Latina.



In “Tres novelitas burguesas / Tre romanzetti borghesi”, Donoso ambienta i suoi racconti nella società borghese di una Barcellona di fine anni ’60, affrontando il tema della disgregazione della personalità dell’individuo e della crisi dell’uomo segnato dalle incertezze ipocritamente coperte dalle convenzioni.

La base delle costruzioni narrative è data dal passaggio da situazioni razionalmente giustificate ad episodi assurdi, in cui i confini tra il reale e il fantastico diventano labili e il misterioso e il surreale si insinuano nell’agiata quotidianità dei personaggi, le cui storie sono seguite dall’autore con disincantata ironia e un fine umorismo che cattura, diverte e fa pensare.

“Tre romanzetti borghesi" di José Donoso
25 settembre 2012, ore 18.00

Sede IILA, via Giovanni Paisiello 24, Roma

Nessun commento:

Posta un commento