lunedì 10 settembre 2012

Roma si accende con il "Buenos Aires Tango"


Dal 12 al 21 settembre il Parco della Musica di Roma ospita la quarta edizione di Buenos Aires Tango.  Un festival che vede la partecipazione degli artisti più celebri provenienti dalla capitale argentina, tra tradizione e modernità. Tutti gli spazi dell’Auditorium risuoneranno di note frenetiche, nostalgiche e malinconiche e saranno animati dai colori e dai movimenti dei danzatori.

Due le novità di questa edizione. La possibilità di assistere a un evento unico e senza precedenti: il primo Campionato dei campioni in Sala Sinopoli. Una sfida tra titani, che coinvolgerà solo i vincitori e i finalisti delle competizioni più importanti nel mondo del tango. Nelle notti di Milonga in Cavea si svolgerà invece il Campionato romano di Tango Salón. 



Tra i tanti eventi in programma, mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, presso la Sala Sinopoli si può assistere a "Racconto tanguero". Guidati dal Cuarteto La Bordona,  composto da discepoli del leggendario Emilio Balcarce, si esplorano tutti gli angoli dell’universo tanguero grazie a un repertorio che combina classici e nuove composizioni. La voce di Juan Villarreal, la maggiore rivelazione del tango cantato da parecchio tempo a questa parte, rivela i gioielli segreti della poetica del tango. 

Per la prima volta sulla scena tre coppie di ballerini punti di riferimento ineludibili del tango attuale: David Alejandro Palo e l’ammirevole Milena Plebs, senza dubbio la ballerina chiave della sua generazione, gli Hermanos Macana con la loro proposta unica e vertiginosa, Horacio Godoy e Magdalena Gutiérrez Calviño che incarnano il meglio della tradizione ed eleganza del ballo da sala. Racconto tanguero dà l’opportunità di scoprire e riscoprire la ricca eredità di oltre cento anni di tango.
  
Spettacoli, concerti, milonghe, lezioni, conferenze e una competizione ad alto tasso adrenalinico per provare dal vivo, nella sua reale intensità, l’esperienza porteña del tango.

Fondazione Musica per Roma presenta 
Buenos Aires Tango 

dal 12/09/2012 al 21/09/2012 
Auditorium Parco della Musica 
Roma

Nessun commento:

Posta un commento