martedì 4 settembre 2012

Perù: il rito della tosatura delle vigogne


Nel mese di agosto in Perù, a Pampa Blanca, nella zona alta del dipartimento di Arequipa nel Colca, si è svolta una tradizionale attività nelle zone andine e conosciuta come Chaccu. Un migliaio di “comuneros”, formando una corda umana, appunto il Chaccu, rinchiude e cattura le vigogne per tosarle, ricavando il prezioso vello e rimettere in libertà questi animali.

Al di là del fine pratico della tosatura di questi animali della famiglia dei Camelidi che abitano gli Altipiani delle Ande fra i 3000 e i 5000 metri di quota, l'evento ha in se' la sacralità di un rito che risale fino ai tempi dell'impero Inca. Una vera e propria cerimonia ancestrale, praticata dalle comunità della zona alto andina per garantire la specie e la produzione di lana.



La Vicugna vicugna, meglio conosciuta come Vigogna, era considerata un animale sacro durante l’Impero Inca e per secoli è stata preda dei bracconieri che per procurarsi la “fibra degli dei” li uccidevano. Un vero e proprio sterminio che, sia in Perù che in Bolivia ha portato e dato vita a un progetto di tosa legale e di salvaguardia della specie. Ogni anno, nella stagione calda tra giugno e ottobre, avviene così il Chaccu, rito ancestrale della tosa, che si volge tutto in un giorno, dall’alba al tramonto, in una cerimonia spettacolare. 

fonte sudamerica.it

Nessun commento:

Posta un commento