martedì 18 settembre 2012

Dei dell'antichità in mostra a Santiago del Cile


La mostra “Dei ed Eroi dell'antichità: dal Frontone di Talamone alla Minerva di Arezzo” varca l'oceano per arrivare in Cile, dove nella capitale, Santiago, trova spazio nelle sale dell’Instituto cultural de Providencia. Si tratta di una selezione dei pezzi tra i più importanti del Museo archeologico della Toscana e del Museo archeologico di Siena, alcuni dei quali escono per prima volta dall'Italia.

Tra i vari 'gioielli' artistici in mostra a Santiago del Cile, la statua bronzea della Minerva di Arezzo e il Frontone in terracotta del Tempio di Talamone. Quest'ultimo è un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C. e venuto alla luce nei pressi di Talamone, in provincia di Grosseto. 



La mostra è stata organizzata da Arezzo fiere e congressi, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica della Toscana e con il patrocinio della nostra ambasciata e dell’Istituto italiano di cultura (Iic) del Cile. Obiettivo dell’esposizione è svelare, attraverso le rappresentazioni presenti sui materiali esposti, uno dei miti greci che più ha affascinato il mondo etrusco: quello che ha come tema centrale il susseguirsi delle sventure abbattutesi sulla casa reale di Tebe: la guerra combattuta per il regno di Tebe tra i due figli di Edipo, Polinice ed Eteocle.   

fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento