lunedì 24 settembre 2012

Conversazione con Claribel Alegría


L’Istituto Italo-Latino Americano e l’Ambasciata del Nicaragua hanno organizzato l'evento-incontro "Conversazione con Claribel Alegría", scrittrice e poetessa nicaraguense tra le maggiori esponenti della letteratura centro e sudamericana. L'incontro è in programma giovedì 4 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze IILA, in via Giovanni Paisiello, 24 a Roma.

Nata nel 1924 a Estelí, in Nicaragua, da padre nicaraguense e madre salvadoregna, Claribel Alegría trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel Salvador. Nel 1943 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla George Washington University, dove si laurea in Lettere e filosofia. Lì incontra Darwin J. Flakoll, che sposa nel 1947 e dal quale avrà quattro figli. L’anno successivo, grazie all’aiuto del Nobel per la letteratura Juan Ramón Jiménez, esce il suo primo libro di poesie, Anillo de Silencio. Tornata in patria, si lega al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale.



Nel 1978 riceve a Cuba il premio Casa de las Américas, il più prestigioso riconoscimento letterario centroamericano. Dopo aver vissuto in vari Paesi europei e latinoamericani, nel 1979 Claribel e Darwin si trasferiscono in Nicaragua, dove, tra le altre cose, scrivono libri testimonianza sulla realtà centroamericana. Nel 2006 Claribel Alegría riceve il Neustadt International Prize for Literature.
Oggi vive a Managua e ha al suo attivo una produzione ricchissima, che comprende romanzi, saggi, raccolte poetiche e libri per bambini. Nel 2011 per Incontri Editrice è uscita la prima traduzione italiana di una sua opera, il romanzo Ceneri d’Izalco, scritto a quattro mani con Darwin J. Flakoll e nel settembre 2012, sempre con la medesima casa editrice, il libro di poesie Alterità.

All'evento romano sara' presente lAmbasciatore Alfredo Trinidad Velásquez, Presidente dell’IILA, Martha Zúñiga Gutiérrez, Incaricato d’Affari a.i. dell'Ambasciata del Nicaragua. previsti gli interventi di Zingonia Zingone, poeta italo-costaricense, Pablo Ordaz, corrispondente di “El País” in Italia. La serata nella quale la stessa  Claribel Alegría, insieme a Marina Benedetto, leggerà delle poesie, sarà coondotta da Sylvia Irrazábal, Segretario Culturale IILA. 

Conversazione con Claribel Alegría
giovedì 4 ottobre, ore 18.00
Sala Conferenze IILA
Via Giovanni Paisiello, 24 - Roma.

Nessun commento:

Posta un commento