lunedì 24 settembre 2012

Il governo messicano ha deciso di 'decorare' Bono Vox degli U2


Paul David Hewson, meglio conosciuto come Bono e leader della leggendaria band irlandese degli U2, riceverà dal governo del Messico la massima decorazione concessa a cittadini stranieri del paese centro americano. Si tratta della decorazione dell'Ordine dell'Aquila Azteca, che sarà concessa a Bono per "il suo lavoro nella lotta contro la povertà e le malattie nel mondo."

L'evento si dovrebbe svolgere alla fine di settembre, nel corso di un cerimonia speciale, nella città di New York, come viene comunicato ufficialmente dall'ufficio presidenziale messicano. Nel comunicato si legge anche la motivazione completa: "Bono viene decorato per il suo lavoro umanitario e come co-fondatore dell'Organizzazione "The One", volta a combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili nei paesi africani e in altre regioni emarginate del mondo."



La decisione è stata presa e firmata dallo stesso presidente messicano Felipe Calderon e quinbdi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del governo, nella quale si sottolinea l'impegno di Bono nelle cause umanitarie e che lo ha portato a collaborare con organizzazioni come Amnesty International, Greenpeace, Birmania Libera, Progetto The Children Chernovyl e The One.

Per Bono si tratta dell'ennesimo riconoscimento al suo impegno nel sociale. Nel 2005 è stato nominato Person of the Year ("Persona dell'anno"), insieme a Bill e Melinda Gates, da Time Magazine. Sempre nello stesso anno, figurava nella lista dei 100 candidati a ricevere il Premio Nobel per la pace. Nel 2007 viene insignito del titolo di "Cavaliere" dalla regina Elisabetta II per il grande contributo in ambito musicale e umanitario. Tuttavia non potrà essere chiamato "Sir", titolo riservato ai soli cittadini britannici. 

fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento