mercoledì 8 agosto 2012

In Ecuador un vero 'tesoro' in piante è a rischio di estinzione


L'Ecuador è un paese con oltre 4500 specie di piante che crescono esclusivamente sul suo territorio. Un vero universo di piante endemiche, che stanno correndo il rischio di estinguersi. Un allarme lanciato da oltre 80 specialisti del settore che hanno aggiornato il 'Libro Rosso delle piante endemiche dell'Ecuador", una raccolta che non veniva aggiornata da 12 anni.


In questa pubblicazione di 957 pagine, gli studiosi hanno determinato che sul totale delle specie endemiche conosciute in Ecuador, circa il 78% di queste sono in qualche modo minacciate. Tra queste, il 46% viene collocata nella categoria "vulnerabili", il 24% "in pericolo" e l'8% "in pericolo critico di estinzione".


Susana León-Yánez, coeditrice del "Libro Rosso", in un'intervista a BBC Mundo, ha detto che le specie di piante endemiche sono minacciate dall'impatto provocato al loro habitat naturale da attività varie come la deforestazione, la riconversione dei terreni e la costruzione di infrastrutture. "Per evitare tutto questo è necessario proteggere realmente la aree dove cresce questa vegetazione, così come quelle aree che non sono protette, ma dove queste piante crescono. E per questo il ruolo delle stato è fondamentale".


L'Ecuador è uno dei paesi con la maggior biodiversità del pianeta e sono veramente tante e speciali le piante che crescono in questo paese, come la Eudema nubigena, specie che cresce tra i 4.000 e 4.500 mettri di altezza sulle pendici dei tanti vulcani ecuadoriani. Il "Libro Rosso" è stato pubblicato la prima volta nel 2000, quando gli esperti avevano individuato 4.011 specie endemiche, oggi, dopo 12 anni, il numero delle piante è arrivato a 4500.


fonte BBC Mundo

Nessun commento:

Posta un commento