martedì 7 agosto 2012

A Cuba alcune specie animali che sono tra le più piccole del mondo

Il zuzuncito
Cuba, oltre al fascino delle sue spiagge, del suo mare, della sua musica e della sua gente, offre anche oltre 14.000 specie animali tra le quali figurano quelle che vengono considerate tra le più piccole del mondo. Uno fra questi è il cosiddetto zunzuncito, il cui nome scientifico è mellisuga helenae, che vive solo a Cuba, ed è considerato la specie di uccello al mondo.

Il zunzuncito è lungo sei centimetri e arriva a pesare circa due grammi. Sempre nell'isola vive l'anfibio più piccolo al mondo: la rana pigmeo o sapito (sminthillus limbatus) che misura meno di 12 millimetri di lunghezza. E' cubano anche il pipistrello più piccolo al mondo e a sua volta anche il mammifero in assoluto più piccolo.


Questo piccolo mammifero è chiamato pipistrello farfalla (Nystiellus Lepido) pesa solo due o tre grammi ed è lungo tre centimetri. Altro gioiellino del mondo animale e che è il più piccolo di questo genere in tutto il pianeta, è la cavia nana, che viene descritta più grande di un ratto con una coda molto lunga e un mantello colo crema e giallo. 

Questa specie di roditore si trova solo nella Ciénaga de Zapata, nella provincia di Matanzas e si credeva si fosse estinta perchè nessuno l'aveva più vista dal 1997.

Fonte Latam/Reporte/lpg


Nessun commento:

Posta un commento