lunedì 6 agosto 2012

A Panama è vicina la fine dell'era delle libbre e dei galloni


Il 12 dicembre è una data importante nel calendario economico e commerciale di Panama perchè il paese centroamericano, per adempiere ad obblighi commerciali internazionali, lascerà definitivamente l'ultilizzo di unità di misura e peso come le libbre, i galloni e le yarde per passare a metri, chili e litri.


Una 'rivoluzione' che investe tutta la popolazione che deve essere 'istruita' su un cambiamento importante, sia di mentalità, sia di organizzazione commerciale. Panama cambia su indicazione dell'Omc, Organizzazione mondiale del commercio, mettendosi alle spalle oltre centro anni di 'tradizione' e con qualche preoccupazion tra i consumatori panamensi.



Tra le 'paure' maggiori quella dell'addio al gallone, unità di misura molto popolare specie nella gestione del carburante, così come l'abbandono della libbra, concetto strettamente legato alla vita quotidiana, come il fare la spesa ogni giorno.


Proprio per l'incertezza che una 'rivoluzione' tale può creare nella popolazione, tra le tante iniziative legate a questo cambiamento, il ministero dell'Istruzione sta organizzando una revisione dei piani educativi. Nello stesso tempo, già partendo da adesso, è stato deciso che in tutti i mercati sia esposta chiaramente una tabella informativa e che faccia da guida all'uso di ettolitri e centimetri.   


fonte ilvelino.it

Nessun commento:

Posta un commento