sabato 28 luglio 2012

Salvaguardia della natura e imprese in Costa Rica


Il Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, giunto alla sua decima edizione, quest'anno si trasferisce in Costa Rica e si terrà a San José dal 30 ottobre al 3 novembre. L'evento è organizzato da Greenaccord, una onlus dedicata al giornalismo ambientale, e che nell'occasione ha proposto una missione imprenditoriale per le realtà italiane per confrontarsi con le realtà locali.


Nei giorni dedicati al Forum sono previsti incontri d'affari con imprese locali secondo la modalità B2B, incontri con esponenti del Governo rappresentanti i settori commerciali strategici. Momenti che rappresentano un'importante opportunità per tutte le  imprese italiane interessate ad investire in Costa Rica, paese in prima linea nell'adozione di  politiche ecosostenibili e impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili.


I temi affontati nel Forum sono diversi, tra i quali Scienza della vita (Dispositivi medici e Biotecnologia); Industria manifatturiera Avanzata (principalmente semiconduttori e componenti elettronici); Tecnologie pulite e ambientale (Industria manifatturiera principalmente di componenti destinati in progetti per la produzione di energia rinnovabile); Infrastrutture e trasporti; Servizi Corporate (Centri di Contatto, Centri di Servizi Condivisi, Ingegneria e Design, Intrattenimento e Media, Centri di Distribuzione e Logistica, Sedi regionali): Agroalimentare (Caffè, Cacao, Frutta, ecc) e Turismo Sostenibile

Il Costa Rica rappresenta una realtà molto positiva nel continente latinoamericano, anche grazie ad una serie di fattori che concorrono a creare le condizioni di vita che hanno portato questo paese ad essere definito tra i "più felici' del mondo. Il clima, una natura spettacolare  molto rispettata, una concentrazione di biodiversità unica al mondo, uno dei migliori sistemi sanitari del  continente, investimenti crescenti in istruzione e  cultura, un formidabile impegno nello sviluppo delle  energie rinnovabili, sono tutti gli ingredienti che fanno del Costa Rica una realtà molto interessante. 

Greenaccord è una associazione culturale, un network internazionale di oltre 150 giornalisti interessati al tema dello sviluppo sostenibile, all’ambiente e alla green economy. Attraverso i propri appuntamenti internazionali, si rivolge al mondo  dell’informazione internazionale allo scopo di sollecitare una riflessione approfondita e  stimolare un dibattito continuativo sul ruolo e la responsabilità del giornalista nei confronti delle  tematiche ecologiche. 


Nessun commento:

Posta un commento