giovedì 12 luglio 2012

Raccolte in un libro oltre 1500 specie di farfalle cubane

A L'Avana, Cuba, è stato presentato il libro "Lepidotteri di Cuba", che raccoglie l'informazione scientifica più aggiornata sulle farfalle e falene che vivono sull'isola. Si tratta del quinto volume di una collezione dedicata alla fauna di Cuba e che include 'Uccelli di Cuba', 'Rettili e anfibi di Cuba', 'Molluschi terrestri di Cuba' e 'Mammiferi di Cuba'.

Una pubblicazione che è stata possibile grazie anche all'appoggio della Fondazione Spartacus, organizzazione finlandese. Il libro, realizzato dai biologi Alejandro Barro e Rayner Núñez, è composto da 13 capitoli per 230 pagine e  «riporta la prima lista aggiornata con i nomi scientifici delle 1.590 specie di lepidotteri conosciute a Cuba fino ad ora; dalle famiglie più primitive a quelle più moderne", ha spiegato Alejandro Barro.


Il libro è arricchito da oltre 500 fotografie a colori realizzate da Rayner Núñez che ha commentato che si tratta della prima volta che un libro mostra immagini di esemplari vivi di specie di lepidotteri che sono unici a Cuba, specialmente le falene.

fonte Latam


Nessun commento:

Posta un commento