martedì 31 luglio 2012

Più dell'80% della tequila messicana è 'falsa'

Negli ultimi due anni sono stati venduti 60 milioni di litri di tequila 'pirata'. Oltre 520 milioni di dollari di 'fatturato' di liquore 'falso' per quella che è la bevanda più emblematica del Messico. Il Consiglio Regolatore della Tequila del Messico ha confermato che otto bottiglie su dieci che si vendono come tequila non soddisfano gli standard di qualità. Un 'inganno' che può comportare anche gravi rischi per la salute.

In base ad una ricerca effettuata dal settimanale messicano 'Millenium', negli ultimi due anni la vendita di tequila adulterata ha superato i 7.200 milioni di pesos messicani. La vendita di 60 milioni di litri di questa tequila falsa ha comportato anche la nascita di una serie di marche, oltre 400, 300 delle quali arrivano da fuori del Messico. La denominazione di origine controllata stabilisce che solo a Jalisco e in alcune località di Guanajuato, Michoacán e Nayarit si produce l'agave che serve a preparare la tequila con gli standard di certificazione e qualità.


Filiberto Pulido, presidente di una coopertaiva di produttori di tequila nella regione de La Magdalena, a Jalisco, ha spiegato che il principale problema è la concorrenza sleale di quelle persone che producono bevande con estratto di agave che hanno inondato il mercato con prezzi molto bassi nei confronti dei quali i veri 'tequileros' non possono competere.

Ramón González, direttore del Consiglio Regolatore della Tequila, ha spiegato che la marche pirata sono state scoperte grazie alla collaborazione delle ambasciate, dei consolati e delle aziende che monitorano il mercato."Dal 1994, sono stati distrutti più di due milioni di litri di tequila falsa nel mondo. Per scoprire i laboratori clandestini e proteggere la denominazioni di origine controllata, il Messico ha accordi con l'Unione Europea, il Brasile, la Cina, la Corea e il Giappone".

Il responsabile della sezione di Chimica sperimentale dell'UNAM, Benjamín Ruiz, ha lanciato un allarme. "Consumare bevande con etanolo o alcool neutro provoca reazioni tra i 30 minuti e le 72 ore successive all'assunzione. Forti dolori di testa, vertigini, svenimenti e vomito, ma anche blocchi respiratori. Queste reazioni possono confondersi con i sintomi di ubriachezza, nei casi più estremi presentano un forte dolore addominale e una marcata difficoltà di respirazione, così come la perdita temporanea, ma anche permanente della vista".

 fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento