martedì 17 luglio 2012

"Missing", i sogni e le illusioni latinoamericani negli Stati Uniti


Successi e sconfitte di chi dall'America Latina ha cercato fortuna negli Stati Uniti, questo in sintesi il tema del libro di Alberto Fuguet, scrittore cileno, il cui romanzo "Missing" è stato pubblicato in italiano da Edizioni LaNuovafrontiera. Nel suo libro Fuguet mescola, somma, sottrae, gioca con la finzione e la realtà per fare di una storia familiare il suo romanzo più audace e personale.


Una mattina Carlos Fuguet, il figlio difficile, la pecora nera che ogni famiglia sembra dover avere, sparisce. Prende le sue cose e scompare dalla faccia della terra. Un immigrato latino, perso nell'immensità del Nord America diventa un fantasma, un nome sussurrato nei pranzi di famiglia, un telefono che squilla e nessuno che risponde, una serie di ipotesi lasciate in sospeso. 



Trent'anni dopo, suo nipote Alberto decide di cercarlo e inizia a rimettere assieme i tasselli della sua vita intraprendendo un viaggio fisico e psicologico che lo porterà da Santiago del Cile alle sconfinate pianure statunitensi. Di questo libro il premio Nobel per la Letteratura, Mario Vargas Llosa ha detto "Missing di Alberto Fuguet descrive in modo brillante e persuasivo le illusioni, i successi e le sconfitte dei latinoamericani che vanno negli Stati Uniti alla ricerca di sogni effimeri e fugaci."


Alberto Fuguet è nato nel 1964 in Cile, è cresciuto in California, e ora vive e lavora a Santiago del Cile. Romanziere, regista e sceneggiatore è salito alla ribalta nel 1996 con l'antologia McOndo che, oltre a selezionare le nuove voci della letteratura latinoamericana, ha dato il via all'omonimo movimento letterario che ha rotto con la lunga stagione del realismo magico, proponendo un'apertura ai nuovi linguaggi dei mass media e alla modernità urbana delle megalopoli sudamericane.


Il Time e la CNN lo hanno collocato tra le 50 personalità più influenti del Sud America e la rivista Newsweek, nel 2002, gli ha dedicato la copertina come icona della nuova letteratura latinoamericana.


"Missing"
di Carlos Fuguet
Traduzione dallo spagnolo di Chiara Muzzi, 
euro 19,00 
Edizioni LaNuovafrontiera

Nessun commento:

Posta un commento