martedì 17 luglio 2012

Alejandro Cartagena, dominicano, vince la V edizione del Premio IILA-FotoGrafia


Alejandro Cartagena, fotografo della Repubblica Dominicana, è il vincitore della V edizione del Premio IILA-FotoGrafia, dedicato a giovani fotografi provenienti dai Paesi latinoamericani membri dell’IILA, nell’ambito della XI edizione di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma. 


Il lavoro del giovane forografo dominicano è intitolato "Los Car Poolers" e documenta una pratica adottata dagli operai in Messico per recarsi sul posto di lavoro, risparmiando tempo e denaro e contribuendo inconsapevolmente, alla salvaguardia dell’ambiente. Allo stesso tempo è un’acuta osservazione sulla crescita vertiginosa degli agglomerati urbani  che costringe i propri abitanti a maggiori spostamenti e consumi di combustibile.



Il progetto di Cartagena, "Los Car Poolers", è stato selezionato da una giuria presieduta da Sylvia Irrazábal (Segretario Culturale IILA), Marco Delogu (Direttore Artistico di FotoGrafia) e composta da Massimo Ciampa (fotografo), Teresa Emanuele (fotografa), Rosetta Messori (fotografa), Valentina Tanni (curatrice ospite di FotoGrafia, sezione “Fotografia e New Media”).  Come da regolamento del Premio, Alejandro Cartagena trascorrerà un mese di residenza artistica a Roma, periodo durante il quale realizzerà un lavoro sulla Città Eterna che sarà esposto nell’ambito dell’edizione 2013 del Festival.


Ora, il lavoro di Cartagena, così come una selezione dei migliori lavori pervenuti, verranno esposti al MACRO Testaccio all’interno di FotoGrafia  - Festival Internazionale di Roma, che si svolgerà dal 20 settembre al  28 ottobre 2012. I nomi degli altri fotografi selezionati sono: Christian Rodríguez (Uruguay) – Menzione d’Onore; Coni Rosman (Argentina); Fabián Hernández Mena (Costa Rica); Verónica Gutiérrez Valenzuela (Messico).


Questa V edizione è stato un grande successo per il Premio IILA-FotoGrafia, sia per quanto riguarda il numero dei lavori pervenuti (230, 5 volte in più rispetto all’edizione precedente), sia per quanto riguarda l’alto livello qualitativo dei progetti presentati.

Nessun commento:

Posta un commento