lunedì 16 luglio 2012

Le automobili elettriche 'sbarcano' in Perù

La Edelnor, filiale peruviana della spagnola Endesa, intende promuovere nel paese andino la mobilità elettrica. Un progetto che ha visto questa azienda stringere un accordo con la Mitsubishi, per distribuire in questo nuovo mercato il veicolo i-MiEV. Un accordo che, come si legge dal comunicato congiunto delle due aziende, "intende promuovere la mobilità elettrica in Perù".

Il modello  i-MiEV ha un'autonomia di oltre 150 chilometri, grazie alla batteria di ioni di litio, la stessa che viene utilizzata per i telefoni cellulari. Non ha emissioni di CO2 ed è silenziosissima. I primi veicoli sono stati portati sul mercato peruviano a partire dai primi giorni di maggio.


Il gruppo Endesa promuove l'uso di questa tecnologia a livello mondiale. Attualmente l'azienda spagnola è leader nello sviluppo dei veicoli elettrici in Europa e in America Latina, dove Cile e Colombia sono i paesi più avanti in questa specifica materia.

In base ad alcune proiezioni statistiche elaborate dall'Endesa, si ritiene e si spera che per il 2020, il parco auto a livello mondiale sia costituito, almeno, dal 10% di veicoli elettrici.

fonte infobae.com

Nessun commento:

Posta un commento