martedì 3 luglio 2012

Le donne del surrealismo in mostra a Città del Messico


Una mostra dedicata a 42 artiste esponenti del surrealismo del Messico e degli Stati Uniti, tra le quali figurano Frida Kahlo e Rosa Rolanda, sarà aperta in settembre a Città del Messico. Si tratta di un'esposizione di 150 opere di importanti artiste come Remedios Varo, Alice Rahon, Leonora Carrington, María Izquierdo e Kati Horna.


"In Wonderland: Las aventuras surrealistas de mujeres artistas en México y los Estados Unidos", questo il nome della mostra che avrà come sede le sale del Museo di Arte Moderna (MAM) della capitale azteca. La curatrice della mostra, Tere Arcq, ha spiegato che si tratta di opere che coprono quattro decenni, dal 1930 al 1970.


La mostra esplora le creazioni artistiche delle artiste vissute in Messico e Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, così come artiste locali che hanno realizzato opere che "avevano un legame con il surrealismo". Oltre a quadri, anche  stampe, fotografie, sculture, oggetti d'arte e installazioni. Prima di arrivare a Città del Messico, la mostra è stata proposta a Los Angeles, negli Stati Uniti, e in Canada.


Allo scoppio della seconda guerra mondiale e fino alla fine di essa, ovvero nel periodo tra il 1939 e il 1945, molti surrealisti " si esiliarono" in Messico e negli Stati Uniti, perché questa corrente artistica proponeva "la distruzione della cultura borghese e delle norme tradizionali e lottava per la libertà intellettuale e politica."


fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento