martedì 3 luglio 2012

"Le battaglie nel deserto"

Nel catalogo della casa editrice Lanuovafrontiera è presente il libro di José Emilio Pacheco, "Le battaglie nel deserto", dove l'autore messicano, definito uno straordinario poeta della vita quotidiana, ripercorre con nostalgia e disincanto gli anni dell'infanzia in un'opera breve, lieve, indimenticabile.

"L'amore è una malattia in un mondo in cui l'unica cosa naturale è l'odio". E quando Carlos s'innamora della bellissima Mariana, madre di un suo compagno di scuola, scoppia lo scandalo. In un paese che si modernizza, si apre al mondo e al consumo di Coca Cola e whisky, in cui dominano la corruzione dei governanti e la segregazione sociale, non c'è posto per quella passione pura e innocente, contraria allo spirito bigotto e piccolo-borghese del tempo.


José Emilio Pacheco, nato nel 1939 a Città del Messico, è uno dei maggiori intellettuali ispanoamericani del Novecento. Traduttore di T. S. Eliot, Samuel Beckett, Tennesse Williams e Oscar Wilde, saggista e narratore, è considerato uno dei più grandi poeti contemporanei. Ha ricevuto, fra i numerosi riconoscimenti, il Premio Octavio Paz (2003), il Premio Pablo Neruda (2004), il Premio Ciudad de Granada Federico García Lorca (2005), il Premio Reina Sofía de Poesía Iberoamericana (2009). Nel 2009 è stato insignito del Premio Cervantes, il Nobel della letteratura di lingua spagnola.

"Le battaglie nel deserto"
di José Emilio Pacheco
Traduzione dallo spagnolo di Pino Cacucci
euro 12,00
Edito da Lanuovafrontiera

Nessun commento:

Posta un commento